MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO DI MILANO
Via Ripamonti, 42 Milano

Milano, 16 febbraio 2001

Comunicato: Pubblicazione graduatorie provinciali e assegnazione nomine in ruolo.

Si comunica che a partire da lunedì 19 febbraio 2001 prenderanno avvio presso l’Ufficio Scolastico di Milano alcune importanti operazioni che interessano il personale docente delle scuole milanesi e lombarde.
Questo il calendario delle operazioni:

1) Nomine in ruolo dei maestri elementari vincitori del concorso ordinario - Ingresso da Via Ripamonti, 42

Lunedì 19 febbraio, martedì 20 e mercoledì 21 saranno effettuate le operazioni di nomina in ruolo dei maestri elementari vincitori del concorso ordinario per titoli ed esami svolto in Lombardia. Le nomine saranno assegnate presso questo provveditorato anche per le altre province della Lombardia. I docenti interessati, già convocati dal provveditore agli studi di Como che ha curato le operazioni, dovranno presentarsi all’ingresso principale di Via Ripamonti, 42.
L’ordine di convocazione è il seguente:
19 febbraio - ore 9 - dal 1° in graduatoria fino al numero 100
19 febbraio - ore 13,30 - dal numero 101 al 200
20 febbraio - ore 9 - dal numero 201 al numero 300
20 febbraio - ore 13,30 - dal numero 301 al numero 390 oltre a tutti i docenti con diritto a riserva di posti
21 febbraio - ore 9 - tutto il personale in possesso del titolo di sostegno più un posto per il metodo Pizzigoni.
I posti a disposizione in Lombardia per queste nomine dei vincitori del concorso ordinario sono in tutto 743, di cui 440 su posti comuni, 303 su posti di sostegno e uno per il metodo Pizzigoni. A


2) Pubblicazione graduatorie provinciali permanenti

Ingresso da Viale Toscana n.3
Il 20 febbraio prossimo saranno pubblicate le graduatorie provinciali permanenti definitive degli insegnanti collocati nella prima fascia di precedenza per l’insegnamento delle seguenti materie nelle scuole medie inferiori:
Classe di concorso A043: Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia
Classe di concorso A059: Scienze matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali
Classe di concorso A245: Lingua Francese
Classe di concorso A345: Lingua Inglese
Classe di concorso A445: Lingua Spagnola
Classe di concorso A545: Lingua Tedesca
Classe di concorso A645: Lingua Russa
Gli interessati potranno consultare le graduatorie che saranno messe a loro disposizione al piano -2 (meno due) entrando dall’ingresso di Viale Toscana n.3.
Queste graduatorie sono definitive, tuttavia qualora si riscontrassero errori materiali nella loro compilazione, è possibile darne immediata comunicazione all’Ufficio recandosi direttamente dagli impiegati delle seguenti stanze collocate al primo piano:

L’accesso alle suddette stanze - e solo per le graduatorie indicate - è consentito nei giorni 20, 22 e 23 febbraio dalle 9,30 alle 13,30 e il 21 febbraio dalle ore 15 alle ore 17.
Sempre il 20 febbraio saranno pubblicate anche le graduatorie provinciali permanenti per l’insegnamento nelle scuole materne ed elementari definite a seguito della valutazione dei reclami proposti e della correzione degli errori materiali riscontrati. Anche queste graduatorie sono consultabili entrando dall’ingresso di Viale Toscana n.3 .
Nei primi giorni del mese di marzo sarà aggiornato nelle medesime graduatorie il punteggio assegnato ai docenti che completeranno dopo il 20 febbraio gli esami della seconda sessione dei concorsi riservati.
Le graduatorie provinciali per l’insegnamento nelle scuole materne ed elementari comprendono tutte e quattro le fasce di rispettiva precedenza, di conseguenza riguardano un numero molto più elevato di persone, che non è materialmente possibile far accedere immediatamente agli uffici in caso di necessità di chiarimenti.
Pertanto, per consentire all’Ufficio Scolastico di dare informazioni corrette sui reclami presentati al momento della pubblicazione delle graduatorie provvisorie, saranno a disposizione presso gli sportelli dell’ufficio Relazioni con il pubblico (URP) i moduli per la richiesta di accesso, che potranno essere presentati direttamente agli sportelli situati all’ingresso non oltre il 28 febbraio prossimo. Ai non residenti in provincia di Milano è permesso inviare il modello via posta elettronica all’indirizzo vice.provv.mi@istruzione.it in formato rtf sempre entro il 28 febbraio.
Tutto il personale che ne avrà fatto richiesta sarà contattato direttamente dagli uffici competenti per i chiarimenti richiesti.
Tutte le graduatorie saranno consultabili anche nel sito Internet www.milano.istruzione.lombardia.it.

Le altre graduatorie relative agli insegnanti di scuola secondaria - media e superiore - saranno pubblicate in seguito, comunque entro il 31 marzo.


3) Nomine in ruolo dei maestri di scuola materna vincitori del concorso ordinario - Ingresso da Via Ripamonti, 42

Lunedì 26 febbraio e martedì 27 saranno effettuate le operazioni di nomina in ruolo dei maestri di scuola materna vincitori del concorso ordinario per titoli ed esami svolto in Lombardia. Le nomine saranno assegnate presso questo provveditorato anche per le altre province della Lombardia. I docenti interessati, già convocati dal provveditore agli studi di Varese che ha curato le operazioni, dovranno presentarsi all’ingresso principale di Via Ripamonti, 42.
L’ordine di convocazione è il seguente:
26 febbraio - ore 9,30 - dal 1° in graduatoria fino al numero 100
26 febbraio - ore 14 - dal numero 101 al numero 177
27 febbraio - ore 9,30 - tutti i 46 riservisti
27 febbraio - ore 12 - tutti i 54 docenti di sostegno psicofisico e dell’udito
I posti a disposizione in Lombardia per queste nomine dei vincitori del concorso ordinario sono 223 su posti comuni e 96 su posti di sostegno.

IL DIRIGENTE
F.to Luciana Volta